Secondo Gartner, il Customer Communication Management (CCM) è una strategia finalizzata a perfezionare la creazione, l’invio e lo storage delle comunicazioni con il cliente, che possono avvenire attraverso media e canali differenti.
In un mondo dove il digitale è sempre più pervasivo e le aziende hanno la necessità di veicolare importanti flussi di informazioni verso la propria target audience, il CCM diventa ancor più cruciale: tutte le aziende hanno interesse a comunicare bene e in modo efficace con i propri clienti. Spesso lo fanno per rafforzarne il legame, per migliorare la customer experience e massimizzare la retention; talvolta, sono tenute a farlo anche per questioni di conformità normativa (soprattutto in settori fortemente regolati come il finance o la sanità).
Le imprese sono sempre più consapevoli, quindi, del forte legame tra la qualità della comunicazione, outbound e inbound, e il proprio successo sul mercato. Tuttavia, pianificare e implementare una valida strategia di Customer Communication Management non è semplice poiché, complice la digitalizzazione e un cliente sempre più esigente, raggiungere l’interlocutore con una comunicazione puntuale, tempestiva e non invasiva è tutt’altro che semplice. Le sfide riguardano principalmente tre aspetti:
Una corretta strategia di Customer Communication miscela in modo sinergico persone, processi e tecnologia indirizzandoli al miglioramento dell’esperienza del cliente.
Per molte aziende, soprattutto quelle che operano a silos, il percorso di trasformazione è tanto pervasivo quanto necessario. Si tratta infatti, per prima cosa, di centralizzare e di rendere sistemico il Customer Communication Management incentrandolo sul cliente, o meglio sulla customer experience. Solo con una visione unitaria, olistica, è poi possibile pianificare i processi, l’ingaggio del cliente, l’orchestrazione dei canali e i contenuti, fornendo al destinatario il messaggio giusto al momento giusto, sul canale adatto e con il corretto livello di personalizzazione e interazione.
Inoltre, aspetto tutt’altro che secondario, una corretta strategia di Customer Communication Management ha un impatto positivo sulla governance poiché favorisce la conformità rispetto a norme, regolamenti e policy cui l’azienda è soggetta. Un CCM chiaro e ben definito, infatti, favorisce trasparenza e semplifica tutte le attività di monitoraggio e controllo.
Una strategia corretta, infine, si fonda su un modello di comunicazione omnicanale e sfrutta al massimo le opportunità del digitale. L’automazione, in primis: con appositi strumenti, oggi è possibile personalizzare e automatizzare la comunicazione al cliente in risposta a eventi come acquisti, comportamenti o obblighi normativi.
A titolo d’esempio, per dar seguito a una pratica può essere automatizzata la richiesta di documenti, che il cliente inoltra attraverso strumenti smart come applicazioni web o mobile, particolarmente efficaci per precise e specifiche operazioni. Il tutto in alternativa – o in aggiunta – al supporto da parte di un operatore dell’azienda o della mail.
Con una strategia corretta e la giusta abilitazione tecnologica, oggi l’azienda può accompagnare il cliente lungo tutto il percorso di relazione, ingaggiandolo in modo efficace e non invasivo, a garanzia di un rapporto solido e duraturo.