Rendi il customer document management più veloce e sicuro con YOUlink

Document Management | 21, giu 2022

Iscriviti e rimani aggiornato

Nell’era della customer experience, YOUlink by Microdata è uno strumento con cui migliorare, rendere smart e sicura la relazione tra le aziende e i clienti, incrementando i livelli di retention.  

Il valore del customer document management di YOUlink deriva dal fatto che le aziende, specie quelle B2C (pensiamo in particolar modo a settori quali l’insurance, il banking, l’utility), ingaggiano spesso i propri clienti con la richiesta di informazioni, dati e documenti. Che sia l’apertura di un conto corrente online, la gestione di un sinistro, il reso di un prodotto o la review periodica delle carte di credito, l’esigenza di rendere fluida, veloce e sicura l’acquisizione di dati e documenti è molto sentita, poiché ha un impatto importante sull’efficienza dell’azienda e la soddisfazione del cliente finale 

 

YOUlink by Microdata rende smart il customer document management 

YOUlink by Microdata digitalizza il customer document management in modo facile, veloce e sicuro. Come? Per prima cosa, YOUlink è una web app, e come tale non richiede al cliente finale di scaricare né di installare nuove applicazioni sul proprio smartphone, pur potendone sfruttare tutte le caratteristiche distintive. 

Effettuato l’accesso attraverso un sistema di strong authentication, l’applicazione guida il cliente finale verso la condivisione di informazioni e documenti, potendosi anche avvalere della cattura di immagini tramite la fotocamera dello smartphone. Questa funzionalità permette, oltre allo scatto del documento da acquisire, anche di ottimizzarne il peso del file da trasmettere, senza comprometterne la qualità. Un grandissimo vantaggio per un mondo che va, sempre più, nella direzione del cloud, ottimizzando i consumi di storage ed elettrici. La webapp YOUlink by Microdata acquisisce i documenti e, mediante l’applicazione di reti neurali e algoritmi proprietari della piattaforma Next Generation by Microdata, ne valida l’aderenza ai requisiti dell’azienda, li classifica automaticamente e riconosce la presenza delle firme, avendo così un impatto positivo anche a livello di compliance aziendale.  

 

I benefici di YOUlink by Microdata, dall’efficienza alla customer retention 

Il customer document management di YOUlink offre diversi benefici alle imprese che decidono di adottarlo. In primis, le accompagna verso un livello di efficienza superiore: rispetto a procedure cartacee o comunque non ottimizzate (come lo scambio di documenti via e-mail), YOUlink fa perno su tecnologie avanzate per introdurre un layer di automazione nei rapporti tra l’azienda e i clienti lungo tutto il customer journey. Da ciò derivano la riduzione dei costi operativi, l’accelerazione e la semplificazione dei processi, la disponibilità h24, l’abbattimento degli errori e dei ricicli nonché, cosa tutt’altro che secondaria, anche la personalizzazione del rapporto. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto, grazie a YOUlink l’azienda richiede al cliente soltanto le informazioni e i documenti di cui ha effettivamente bisogno, evitando lavorazioni inutili da entrambe le parti.  

YOUlink è quindi uno strumento con cui Microdata Group avvicina le aziende ai propri clienti, ne migliora l’ingaggio, l’interazione e la customer experience, che sempre più spesso è un elemento di differenziazione competitiva. Creando una sinergia tra il front end (il contact center) e il back end (le operations), YOUlink rende l’azienda smart, connessa, moderna e attenta alle esigenze del cliente lungo tutto il percorso di relazione. L’impatto sulla customer retention è certamente positivo. 

 

YOUlink by Microdata rispetta sfidanti requisiti di sicurezza 

Oltre che smart, agile ed efficiente, YOUlink è una soluzione sicura, che rispetta i requisiti e le policy di imprese operanti in settori fortemente regolati, come il bancario e l’assicurativo.  

Oltre all’autenticazione a due fattori, peraltro resa obbligatoria dalla direttiva PSD2, YOUlink by Microdata rientra in un’offerta che fa della sicurezza il suo tratto distintivo: i dati acquisiti da YOUlink vengono infatti elaborati, memorizzati e gestiti all’interno di piattaforme proprietarie, come Next Generation e Younique, che a loro volta risiedono nel Private Cloud di Microdata Group. Grazie all’impiego sinergico di tecnologie di cifratura dei dati e dei documenti, di attività come i vulnerability assessment e i penetration test, nonché al monitoraggio continuo dell’infrastruttura grazie a servizi NOC e SOC, Microdata Group garantisce a tutti i propri clienti il rispetto di elevati requisiti di sicurezza e resilienza, oltre al pieno controllo del dato. 

Guida_Alla_Customer_Experience_Banche_Assicurazioni

Mostra tutti gli articoli

Iscriviti e rimani aggiornato