Document management platform Younique by Microdata, metti il cliente al centro

Document Management | 15, feb 2022

Iscriviti e rimani aggiornato

Oggi, gestire i processi aziendali in modo automatizzato e più efficiente è una necessità improrogabile per molte organizzazioni. Soprattutto nell’ambito della gestione delle operations, l’evoluzione delle tecnologie e l’approccio sempre più digitale dell’offerta offrono strumenti avanzati per ottimizzare e potenziare i workflow.

In questo contesto, Younique by Microdata è la piattaforma integrata di workflow e document management ideale per le aziende che intendono affiancare nella gestione delle proprie operations professionisti competenti e strumenti innovativi ed efficienti. 

 

Come funziona Younique by Microdata

Younique è una piattaforma evoluta, flessibile e personalizzabile in base ai processi della propria azienda. È progettata per fornire al management il completo controllo dell’intero processo delle operations e per supportare le figure operative nell’erogazione di tutti i servizi. Propone un’architettura con diversi livelli di profilazione, studiata per supportare tutte le aree aziendali:

  • business interna all’azienda;
  • operativa sui processi gestionali interni o esterni riferibili ai differenti canali di vendita (filiali, agenzie, punti vendita, broker);
  • marketing aziendale (analisi del dato pregresso e forecast);
  • decision makers.

L’intera piattaforma può essere configurata su misura rispetto alle esigenze aziendali, dimostrando flessibilità e capacità di integrazione con il gli ERP aziendali. Younique by Microdata permette di svolgere una serie di task come il check sui documenti per l’onboarding dei nuovi clienti, la normalizzazione della documentazione (che arrivi da corriere, casella postale, mail, upload, pec, home banking e home insurance, area riservata del cliente sul proprio portale) o la gestione di pratiche e post vendita.

Questa document management platform migliora la capacità di controllo sul workflow e ottimizza la velocità dei processi che ruotano intorno alle attività del cliente e permette una verifica in real time dello stato di lavorazione di una specifica pratica. Un vantaggio competitivo, specialmente per chi opera nel settore finanziario, bancario e assicurativo. Un unico strumento, quindi, orientato al miglioramento dell’efficienza operativa e del customer journey.

 

I benefici di Younique by Microdata

I dati rappresentano il patrimonio informativo di ogni organizzazione, un asset strategico fondamentale. Younique è lo strumento ideale per la gestione dei dati, raccolti principalmente attraverso lavorazioni in ambito operations, di aziende di ogni settore e dimensione: come Document Management System (DMS) offre ampie possibilità di customizzazione, un’interfaccia operativa user friendly ed è integrabile in modo semplice con gli applicativi aziendali.

È un utile strumento di workflow management, di attività di quality check e gestione dell’intero ciclo di vita delle pratiche. Inoltre, rende puntuale il monitoraggio in real time dello stato di lavorazione.
La document management platform Younique by Microdata permette di tracciare i processi aziendali e di analizzarli nel loro svolgimento, identificando eventuali inefficienze, rallentamenti e colli di bottiglia e intervenendo per rimuoverli.

Privacy e sicurezza sono temi di fondamentale importanza per l’implementazione di soluzioni tecnologiche. L’approccio risk based di Microdata Group impone sicurezze cyber e fisiche tra le più efficienti del mercato, la cui affidabilità è confermata dalle certificazioni ISO 9001:2015 e, soprattutto, dalla ISO 27001:2017.
Younique è 100% GDPR compliant, è ospitata nei Datacenter privati di Microdata Group in Italia che sono protetti dalle tecnologie implementate negli anni e tra le più qualificate attualmente offerte dal mercato.

Il secure handling delle informazioni è il business core di Younique by Microdata: i dati, i file e le immagini gestiti dalla piattaforma vengono cifrati per aumentarne la sicurezza. La piattaforma Younique sfrutta sistemi di autenticazione a più fattori, volti alla semplificazione degli accessi, ma al contempo mantengono il concetto di strong authentication: l’accesso infatti alle diverse funzionalità aziendali avviene con un singolo login opportunamente profilato.

Il codice della piattaforma è sviluppato in house dal nostro team, e la sua scrittura rispecchia tutte le policy certificate aziendali e di mercato ed è costantemente testato contro ogni tipo di vulnerabilità. Younique si integra completamente con le nostre strategie di Cyber Security e Data protection sempre all’avanguardia, come per esempio l’infrastruttura DLP di Data Loss Prevention o la Sandbox, che filtra il traffico mail in ingresso, tutt’oggi principale veicolo di diffusione dei malware.

 

Il cliente al centro

Younique by Microdata è una piattaforma che mette il cliente al centro. Tutti i prodotti ed i servizi acquistati da un utente sono facilmente reperibili e monitorabili, grazie alla struttura della piattaforma che consente una facile ricerca attraverso l’anagrafica del cliente.

Tramite l’impostazione di appositi filtri, è possibile recuperare agilmente tutte le informazioni necessarie, sia per verificare lo stato di un singolo cliente, quindi, ma anche per recuperare dati utili all’azienda. Attraverso la ricerca tramite codice Fiscale o Partita Iva, il sistema restituisce in tempo reale tutti i servizi che riguardano il singolo cliente (ad esempio le polizze o le operazioni, nel settore banking/finance) e permette di visualizzare in modo semplice dati, storico e documentazione ad esso riferibili.

Organizzando tutta la documentazione in questa modalità, si facilitano processi di KYC (Know Your Customer), il monitoraggio dell’attività degli intermediari, la gestione delle segnalazioni e solleciti e le relative remediation.

La piattaforma permette, infine, il tracking che può partire da una analisi complessiva, passando per un monitoring puntuale relativo alla rete vendita, al processo, al cliente, fino alla singola pratica e offre dashboard e funzionalità di reportistica avanzate a supporto delle diverse funzioni aziendali. Younique by Microdata diventa così uno strumento di lavoro per l’azienda, in grado di supportare le organizzazioni nella gestione interna delle proprie operations e nella customer care.

New call-to-action

Mostra tutti gli articoli

Iscriviti e rimani aggiornato