Come i servizi di back office affiancano la strategia aziendale

Back Office | 1, feb 2023

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L’efficacia dei servizi di back office è uno degli elementi chiave su cui si basa la capacità delle organizzazioni di garantire l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi, specialmente quando questi ricadono su organizzazione esterne all’azienda. Nonostante non siano visibili al cliente finale, queste attività rappresentano infatti l’ossatura in grado di apportare un supporto concreto al core business. Dal loro funzionamento dipende quello delle operations e, pertanto, di tutta la macchina aziendale: per questo motivo, è fondamentale far sì che i servizi di back office si basino sulla scelta di un partner che sia in grado di garantire processi fluidi, efficienti e siano gestiti da operatori opportunamente formati.

Il tema delle competenze risulta di estrema importanza, soprattutto all’interno dei settori maggiormente caratterizzati da procedure e normative stringenti, come quello bancario e assicurativo. In particolare, per ottenere servizi di back office efficaci, le organizzazioni attive in ambito banking, finance & insurance devono integrare due elementi strategici: tecnologia e human touch. Occorre, in tal senso, puntare su innovazione e automazione implementando tecnologie evolute, senza però dimenticare il ruolo cruciale e insostituibile del fattore umano, unico elemento in grado di potenziare realmente il valore della tecnologia. Vediamo perché (e come).

I requisiti essenziali per servizi di back office davvero strategici

All’interno di ambiti molto tecnici, come quelli in questione, per abilitare servizi di back office davvero performanti, occorre quindi che il fornitore garantisca una vasta gamma di skill e nozioni specifiche. Un servizio altamente qualificato può essere fornito solo da operatori perfettamente formati e costantemente aggiornati su argomenti di pertinenza settoriale come, per esempio, AML, KYC e antiriciclaggio, gestione di polizze e mutui, stipula di contratti o procedure relative ai sinistri, assuntivi, dormienti e molto altro.

Emerge poi un ulteriore aspetto fondamentale, ovvero quello della conformità normativa: un servizio di back office eccellente deve infatti gestire in maniera del tutto affidabile il workflow documentale digitale, ottemperando in ogni fase a disposizioni di legge in continua evoluzione. Il tutto senza intaccare la fluidità dei processi e la qualità dell'output fornito al cliente finale. Un obiettivo, quest’ultimo, che può essere centrato solo implementando strumenti di gestione documentale evoluti attraverso strumenti di automazione – e tornando al punto di partenza – da personale preparato anche dal punto di vista organizzativo e tecnologico.

Perché i servizi di back office in outsourcing possono fare la differenza

Predisporre servizi di back office che rispondano adeguatamente allo scenario appena descritto nonché in grado far fronte in modo flessibile a eventuali picchi di lavoro senza compromettere il livello degli output, può rappresentare la risposta a una sfida non indifferente per molte organizzazioni. Inoltre, implementare strumenti tecnologici all’avanguardia e costruire un team di esperti con competenze così specializzate richiede infatti sforzi e investimenti importanti, in termini sia organizzativi sia economici.

Per questo motivo, i servizi di back office in outsourcing rappresentano la chiave di volta per mettere in atto una strategia aziendale davvero efficace, senza farsi carico di molte complessità. Affidarsi a un partner esterno qualificato, infatti, permette di liberare risorse interne e di ottimizzare i costi, potendo contare su strumenti di ultima generazione e su una squadra di collaboratori, pronti a supportare l’erogazione di nuovi servizi e assorbire eventuali oscillazioni nella gestione dei volumi di lavoro.

I servizi di back office di Microdata Group: partire dalle persone per generare valore

Microdata Group riesce a garantire ai propri clienti servizi di back office eccellenti e qualificati grazie a un modello incentrato su conoscenze specializzate. Per ogni progetto di back office in outsourcing, vengono predisposte squadre di esperti con competenze sia verticali che trasversali, verificate e sempre aggiornate. Tramite la Digital Academy interna, infatti, gli operatori di Microdata vengono formati in maniera puntuale e personalizzata, con l’obiettivo di potenziare le soft e hard skill di ognuno, valorizzando attitudini ed esperienze: per ogni collaboratore vengono erogati programmi di formazione specifici, con moduli sia teorici che pratici.

Grazie a questi percorsi di apprendimento continuo, ogni persona affina la propria preparazione e aumenta il proprio bagaglio formativo, lavorando in maniera più consapevole, efficace e per offrire un output di elevato livello. Una serie di risultati personali che si traducono in maggior valore per le aziende clienti e, nel caso specifico, in un back office qualificato e strategico per l’erogazione dei propri servizi.


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